Pianificare strategicamente la gestione del reparto vendite permette di garantire uniformità ed efficienza nel servizio al cliente, per tutte le aziende che operano nel grande mercato della GDO.
La grande distribuzione organizzata (spesso abbreviata con l’acronimo GDO) è un sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Questa ramificazione rappresenta l’evoluzione del supermercato singolo, che a sua volta costituisce lo sviluppo del negozio tradizionale.
Quello della GDO nei grandi centri urbani è un mercato ampio, molto dinamico e strutturato: alto turn over di personale, grandi volumi di domanda e offerta e infine maggiore consapevolezza e attenzione ai diritti e al benessere sul lavoro.
Quando una azienda leader in questo settore decide di esternalizzare queste funzioni, si tratta di individuare il partner giusto per offrire servizio di trattamento e gestione del personale con una presenza costante sul luogo di lavoro e con la massima disponibilità al dialogo con i dipendenti.
Solution Service per la Grande Distribuzione Organizzata
In qualità di outsourcer, Solution Service si occupa per la GDO della gestione del personale connesso all’intero reparto vendite. Non si tratta soltanto di organizzare e gestire le risorse umane addette alle vendite tout-court ma anche molte altre figure connesse a questa funzione, come la logistica, il magazzino e gli uffici amministrativi.
La gestione dello scaffale nel punto vendita rimane tuttavia l’aspetto più cruciale.
Necessita di una struttura precisa nella gestione dell’assortimento e del rifornimento perché questo modello di business impone un presidio pressoché perfetto dell’offerta, che non deve rivelarsi mai carente agli occhi del cliente fidelizzato.
Sono inoltre essenziali la gestione del magazzino ma anche la gestione dei rifornimenti e disposizione delle merci a scaffale, l’allestimento stand e dei reparti freschi come l’ortofrutta, la verifica e la gestione delle scadenze, il refill delle merci, il cartonaggio, la disposizione delle etichette elettroniche, il remodeling, e infine il carico/scarico mezzi.
Per questo, affidarlo ad un esperto di servizi in outsourcing può rappresentare una scelta strategica vincente sia per la crescita del business ma anche e soprattutto per la customer satisfaction.
Per un approfondimento sull’esperienza di Solution Service nella GDO si veda: https://solutionservicesrl.it/cases/case-history-gdo/
Quali vantaggi per i reparti vendite della GDO in outsourcing
Il grande vantaggio che un servizio di outsourcing può garantire ai propri clienti è senza dubbio l’alleggerimento della gestione del personale addetto, con una struttura meno gravosa per il committente.
Nell’espletamento delle funzioni ordinarie, vengono presi in carico tutti gli aspetti relativi al personale, dal trattamento alla gestione vera e propria. E viene inserita sul campo una figura chiave: il preposto. Questa figura permette di garantire una supervisione costante, un canale di collaborazione diretto tra outsourcer e dipendenti del reparto, una maggiore efficienza e coordinazione nella distribuzione dei compiti.
Per Solution Service, l’obiettivo è quello di garantire trasparenza e tutele dei diritti a tutti i lavoratori coinvolti, con un monitoraggio e una presenza quotidiana sul luogo di lavoro.
Trattandosi di un reparto fondamentale, è quanto mai importante infatti trovare il partner giusto: è necessario conoscere approfonditamente l’area vendita, le dinamiche di gestione e i valori distintivi del brand. Solo quando è possibile passare da una logica di mera esternalizzazione ad un rapporto di partnership basato su una vision comune si ottengono successi in termini di efficienza e qualità.