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Call Center inbound e outbound

Nel corso del 2022, Solution Service ha ampliato l’offerta dei propri servizi anche nel settore del Call Center in outsourcing.

Come nel caso del Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi (MOF) e della Grande Distribuzione Organizzata di Roma (GDO), Solution Service ha ricevuto l’incarico dal committente nel corso del 2022.

Solution Service è una azienda ancora giovane, nata recentemente dalla ramificazione di un’altra società di outsourcing, già presente e solida nel mercato italiano dei servizi alle imprese. Eppure con il proprio staff dall’esperienza ventennale, è riuscita a inserirsi solidamente anche in questo settore.

Per un approfondimento sull’esperienza di Solution Service con la GDO si veda:

https://solutionservicesrl.it/case-history-gdo/

 

Approfondimento: come funziona il Call Center in outsourcing

Il servizio di Call Center in outsourcing prevede la fornitura di strumentazione e la gestione degli operatori che forniscono assistenza inbound e outbound ai clienti finali delle aziende partner.

Una parte fondamentale di questo servizio esterno è senza dubbio l’assunzione del personale e la sua formazione, a cui Solution Service dedica particolare attenzione ma il servizio comprende anche il trattamento e la gestione del personale nonché la fornitura di parti significative dell’apparecchiatura tecnologica.

Sono di varie tipologie le opzioni geografiche e i piani tariffari del servizio: dalla fornitura nazionale o estera (domestic, near-shore, off-shore) ai piani tariffari al minuto (per massimizzare l’efficienza), all’ora (per un supporto di qualità) fino ad arrivare al pay-for-performace (in base alle prestazioni).

 

Cosa offre Solution Service nel servizio di Call Center

Nella gestione complessiva del settore, Solution Service offre uno staff altamente preparato e con un approccio rapido, flessibile e personalizzato.

 

Nello specifico, per i servizi di inbound, vengono sviluppate strategie di customer care pronte a fornire un’assistenza precisa ed efficace ai clienti che entrano in contatto con gli operatori, sia telefonicamente che via chat. In questo modo è possibile garantire e aumentare la customer satisfaction.

Per i servizi di outbound invece, l’interazione con i clienti finali avviene tramite campagne di marketing e teleselling e in particolare lo staff specializzato supporta le aziende partner nella gestione completa del servizio, dall’agenda degli appuntamenti del reparto commerciale, fino alla vendita ultimata.

Proprio la competenza dello staff impiegato da Solution Service permette di gestire un volume di contatti pressoché illimitato e quindi di garantire ai partner una posizione commercialmente competitiva sul mercato.

 

Perché ricorrere all’outsourcing per il servizio di Call Center e quali sono i vantaggi

Spesso le aziende sono indotte ad affidare esternamente il reparto di contatto con i clienti per vari motivi, quali:

  • La necessità di tecnologie adeguate e specifiche, che comportano un investimento significativo non sempre accessibile, soprattutto per le aziende più piccole;
  • La discontinuità stagionale del servizio, per la quale la gestione dell’aumento o diminuzione del personale addetto può rivelarsi onerosa;
  • Mancanza interna di alta specializzazione del personale coinvolto: dalle abilità comunicative alle competenze linguistiche, non sempre è facile trovare questi requisiti all’interno del corpo aziendale;
  • Limitazioni di capacità di spazi e software, di cui l’azienda potrebbe non disporre.

Senza dubbio molti sono i vantaggi in questa scelta:

  • Flessibilità e scalabilità del personale in base alle variazioni di mercato;
  • Specializzazione ed esperienza degli operatori nel rapporto con i clienti finali;
  • Raccolta di dati e analisi, per un efficace monitoraggio e valutazione d’impatto;
  • Accesso alle tecnologie più recenti ed aggiornate;
  • Sgravo di oneri nella gestione e nel trattamento del personale addetto.

 

Una collaborazione basata sull’affidabilità e la qualità del servizio

Anche in questo caso, fiducia, attenzione e professionalità nel servizio al cliente sono i fattori principali che hanno permesso l’avvio della collaborazione in outsourcing tra le imprese. Trasparenza e affidabilità permettono di stabilire un canale comunicativo solido ed efficace, mentre un approccio altamente professionale garantisce accortezza e determinazione nell’operare scelte operative opportune e tempestive.

Come noto, il rapporto di outsourcing tra due aziende, si fonda su una vera e propria partnership e non su un semplice incarico tra cliente e fornitore di servizi. Viene infatti affidata esternamente la gestione di un intero reparto di operatività di una azienda (outsourcee) ma in un rapporto di coordinazione, gestione comune dei rischi e dei vantaggi nonché di feedback costante sulle performance con l’azienda affidataria (outsourcer).

Per scoprirne di più: https://solutionservicesrl.it/che-cos-e-l-outsourcing/

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