Pianificare la gestione del personale con solide basi: il caso dell’affidamento in outsourcing a Solution Service del reparto vendite nella catena della GDO di Roma
Come nel caso del Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi (MOF), Solution Service ha ricevuto l’incarico all’inizio del 2022 per gestire in outsourcing il personale di vendita nella GDO di Roma.
Solution Service è una azienda ancora giovane, nata recentemente dalla ramificazione di un’altra società di outsourcing, già presente e solida nel mercato italiano dei servizi alle imprese.
Eppure con il proprio staff dall’esperienza ventennale nel settore, è riuscita a inserirsi solidamente anche nel mercato di Roma, più grande e complesso di molte altre realtà.
Per un approfondimento sull’esperienza di Solution Service con il MOF si veda:
https://solutionservicesrl.it/case-history-mof/
L’incarico di Solution Service nella GDO
In qualità di outsourcer, (per la definizione approfondita si veda: https://solutionservicesrl.it/che-cos-e-l-outsourcing/ ) Solution Service si occupa per la GDO della gestione del personale connesso all’intero reparto vendite. Dunque una gestione che non riguarda soltanto le risorse umane addette alle vendite tout-court ma anche molte altre figure connesse a questa funzione, come la logistica e gli uffici. E in particolare:
- Addetti vendite:coloro che si occupano dei prodotti all’interno di un reparto e alla loro preparazione prima dell’apertura del punto vendita. Inoltre accolgono il cliente e lo consigliano, controllando che i prezzi siano esposti correttamente.
- Addetti al reparto freschi: coloro che si occupano dei reparti panetteria, pasticceria, macelleria, pescheria, ortofrutta e gastronomia, aree in cui è necessario preparare i prodotti, lavorarli e manipolarli, garantendone la qualità e l’igiene.
- Addetti al magazzino: coloro che si occupano della movimentazione delle merci, curando la gestione pratica del magazzino all’interno del punto vendita.
- Addetti uffici amministrativi: tutti quei professionisti provenienti da varie formazioni, dal marketing all’informatica, che gestiscono tutto il back office per la corretta amministrazione delle vendite.
È importante notare che la gestione organica dell’intero reparto vendite e dei settori ad esso associati, permette di garantire una grande uniformità ed efficienza del servizio al cliente.
La gestione dello scaffale nel punto vendita è infatti un aspetto cruciale.
Necessita di una struttura precisa nella gestione dell’assortimento e del rifornimento perché quel modello di business impone un presidio pressoché perfetto dell’offerta, che non deve rivelarsi mai carente agli occhi del cliente fidelizzato.
Sono inoltre essenziali la gestione del magazzino ma anche la gestione dei rifornimenti e disposizione delle merci a scaffale, l’allestimento stand e dei reparti freschi come l’ortofrutta, la verifica e la gestione delle scadenze, il refill delle merci, il cartonaggio, la disposizione delle etichette elettroniche, il remodeling, e infine il carico/scarico mezzi.
Approfondimento: che cos’è la GDO
Come generalmente definita, la grande distribuzione organizzata (spesso abbreviata con l’acronimo GDO) è un sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Questa ramificazione rappresenta l’evoluzione del supermercato singolo, che a sua volta costituisce lo sviluppo del negozio tradizionale.
Inoltre, un recente studio condotto con il Politecnico di Milano rivela che dal 2009 ad oggi il sistema della grande distribuzione organizzata è riuscito a diminuire i costi e le emissioni di CO2 in modo significativo ogni anno, rendendo di fatto più sostenibile l’enorme rete in grado di mantenere gli scaffali dei punti vendita costantemente forniti e pronti per il cliente.
Per ulteriori info:
Grandi vantaggi, diversi mercati, strategie mirate
Il grande vantaggio che Solution Service ha saputo garantire al proprio cliente nella GDO è stato senza dubbio l’alleggerimento della gestione del personale addetto, garantendo una struttura meno gravosa per il committente.
Nell’espletamento delle funzioni ordinarie, Solution Service prende in carico tutti gli aspetti relativi al personale, dal trattamento alla gestione vera e propria. Inserisce sul campo una figura chiave: il preposto. Questa figura permette di garantire una supervisione costante, un canale di collaborazione diretto tra outsourcer e dipendenti del reparto, una maggiore efficienza e coordinazione nella distribuzione dei compiti.
È interessante notare come il mercato della capitale sia senza dubbio un mercato più dinamico e strutturato, dove il turn over è alto – perché anche la domanda e l’offerta lo sono – e l’approccio al mondo del lavoro e dei diritti è radicalmente diverso, senza dubbio più consapevole e attento.
Tuttavia il grande risultato che registra Solution Service nell’incarico, è quello di notare come i dipendenti, riportati a una realtà più “ristretta” e dedicata, si sentano meno “numeri qualunque” ma piuttosto risorse valorizzate, attori di dialogo e collaborazione. In una realtà infatti concentrata solo su determinati aspetti, c’è indubbiamente più spazio di interazione tra direzione e dipendenti. Non ci sono state incomprensioni con i dipendenti né nelle fasi di recruitment né in quelle di contrattualizzazione vera e propria. I dipendenti si sono sentiti fin da subito tutelati nei propri diritti e nel proprio benessere.
“Il grande lavoro è stato quello di pianificazione del reparto: una volta raggiunto quel risultato, la GDO è un settore che funziona perfettamente da sé, un meccanismo autosufficiente e sostenibile. Tuttavia questo non significa diminuzione della cura da parte di Solution Service, ma anzi: la supervisione e il monitoraggio sono sempre all’ordine del giorno per noi per garantire un servizio di qualità ai nostri clienti”. Così il personale di Solution Service definisce l’aspetto chiave di questo incarico.
Fiducia e condivisione di valori: la chiave per un outsourcing di successo
La chiave per generare efficienza e dar vita ad una partnership di successo risiede nella capacità di unire insieme:
- una conoscenza approfondita delle dinamiche e delle esigenze dei punti vendita;
- una solida esperienza nell’organizzazione e nella gestione del personale;
- la condivisione dei valori e dei punti di forza del cliente.
Solo così nasce e cresce un rapporto di fiducia reciproca che consente di assicurare gli standard ottimali di servizio e il raggiungimento dei risultato attesi.
Trattandosi di un reparto fondamentale, quello delle vendite nella GDO, è infatti quanto mai importante trovare il partner giusto. Solo passando da una logica di semplice esternalizzazione ad un rapporto di vera e propria partnership basato su una visione e una strategia comuni si possono ottenere successi in termini di efficienza e qualità.