fbpx
 

La logistica in outsourcing

La logistica è da sempre un reparto fondamentale nelle grandi e nelle piccole aziende: rappresenta infatti l’anello di congiunzione tra la fase di produzione interna e quella della vendita esterna.

Una gestione strategica di questo settore si rivela dunque fondamentale e in grado di fare davvero la differenza nel raggiungimento dei risultati e nell’efficienza dei processi aziendali, rendendo le aziende molto più competitive sui mercati.

Per questo sempre più attenzione è oggi riservata a questo settore da parte dei professionisti dei servizi in outsourcing, in grado di offrire soluzioni efficaci ai propri clienti per il miglioramento di questo importante comparto produttivo.

Il servizio di Solution Service per il reparto logistico

Solution Service propone nella rosa dei propri servizi anche un servizio altamente specializzato per la logistica integrata (e il facchinaggio) in favore dell’azienda committente.

Con soluzioni di logistica manuale e/o meccanica, Solution Service si occupa di gestire e organizzare il personale dipendente addetto a specifiche attività del settore: carico e scarico delle merci, preparazione delle spedizioni, movimentazione e gestione dei materiali, imballaggio dei prodotti di vendita, stoccaggio delle merci e, infine, trasporto.

La scelta di offrire una ampia gamma di servizi di logistica per le aziende committenti è legata alla volontà di Solution Service di garantire una risposta efficace a tutte le possibili esigenze dei propri clienti, segnando un netto miglioramento delle prestazioni fin dall’inizio della collaborazione.

Focus sul settore: cos’è e come funziona la logistica

Quando si parla di logistica, comunemente ci si riferisce a un complesso sistema di organizzazione e movimentazione della merce. Tuttavia, la logistica è molto più di questo.

Il termine deriva dal greco logistikos “di senso logico” ma nel corso dei secoli ha assunto molti altri significati, dall’ambito militare a quello industriale.

Nelle aziende, si tratta di un processo di approvvigionamento, trattamento, stoccaggio, rifornimento e trasporto di merci e prodotti. Un settore dalle molteplici attività che porta dunque a parlare non di “una logistica” ma di “diverse logistiche”.

Dalla loro attenta pianificazione, in un regime di forte concorrenza come quello attuale, può dipendere il successo o l’insuccesso imprenditoriale di un’azienda.

Le varie tipologie sono:

logistica in ingresso o logistica in entrata: si occupa della gestione del magazzino, dei rapporti con i fornitori e della verifica delle scorte di materie prime e pezzi;
logistica interna: riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni all’interno dei rispettivi reparti per consentirne il funzionamento;
logistica distributiva o logistica dei trasporti: si occupa della rete di distribuzione della merce, secondo gli accordi intercorsi fra l’azienda e il cliente;
logistica di ritorno o logistica inversa: si occupa del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento di ritorno.
La logistica quando è “integrata” deve tenere conto di tutti questi aspetti insieme, al fine di ottimizzare i processi e ridurre i propri costi.

Si tratta dunque di un reparto davvero complesso, che richiede grandi capacità di analisi e decisione strategica. Affidarlo in outsourcing può far raggiungere notevoli vantaggi all’azienda committente, in particolar modo in termini di abbattimento dei costi e aumento delle performance. Tuttavia, affinché risulti un servizio efficace è importante garantire affidabilità, comunicazione, collaborazione tra le parti.

Come funziona il rapporto di outsourcing?

Come fin qui riportato, il rapporto di outsourcing tra due aziende, si fonda su una vera e propria partnership e non su un semplice incarico tra cliente e fornitore di servizi. Viene infatti affidata esternamente la gestione di un intero reparto di operatività di una azienda (outsourcee) ma in un rapporto di coordinazione, gestione comune dei rischi e dei vantaggi nonché di feedback costante sulle performance con l’azienda affidataria (outsourcer).

Come nel caso esemplare della logistica, settore chiave nelle aziende, questo tipo di collaborazione, si rivela infatti di grande impatto sul miglioramento delle prestazioni aziendali e del loro posizionamento sui mercati.

Per scoprirne di più: https://solutionservicesrl.it/che-cos-e-l-outsourcing/

redazione

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

SOLUTION SERVICE SRL È QUI PER TEVISITA I NOSTRI UFFICI
I NOSTRI CONTATTICHIAMACI O SCRIVICI
SOCIALSEGUICI
SOLUTION SERVICE SRLUffici
METTITI IN CONTATTOChiamaci o scrivici
SOCIALSEGUICI

Copyright Solution Service S.r.l. Tutti i diritti riservati.

Copyright Solution Service S.r.l. Tutti i diritti riservati.